Immagine Miniatura

NUOVO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DIFFERENZIATA  COMUNE UTENZE NON DOMESTICHE   (ALLEGATO)

CALENDARIO DIFFERENZIATA COMUNE UTENZE DOMESTICHE             (ALLEGATO)

Nuovo calendario della raccolta differenziata, in vigore dal 1° giugno

Conferenza Stampa di presentazione del nuovo calendario di conferimento dei rifiuti

Cambio di passo nella raccolta differenziata con le novità del calendario in vigore dal 1° giugno 2023. È stato presentato questa mattina in Conferenza Stampa il nuovo calendario della raccolta differenziata, frutto del lavoro dell’Amministrazione Comunale con il Settore Ecologia e la Nocera Multiservizi.

Uno sguardo ampio sull’impegno per l’ambiente quello offerto dal Sindaco Paolo De Maio: «Il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti è soltanto uno dei punti a cui abbiamo lavorato in questi primi sei mesi di mandato. Il nostro impegno è diretto all’attualizzazione del piano industriale. In questa direzione va l’acquisto di ulteriori mezzi, completamente elettrici; la procedura per la selezione di nuove risorse per la società partecipata; la promozione e la conclusione della procedura per nominare quattordici ispettori ambientali; l’introduzione a costo zero della raccolta del vetro porta a porta; l’avviso pubblico l’installazione e gestione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Un lavoro a tutto tondo, che evidenzia come l’ambiente sia tra le nostre priorità».

«L’imperativo sarà migliorare la qualità del rifiuto – ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Massimiliano Mercede – dobbiamo ridurre la quantità dell’indifferenziato, attualmente ne produciamo 750 tonnellate al mese, dato che impatta sulla percentuale della differenziata. Nel 2014 eravamo al 38% di raccolta differenziata, nel 2021 siamo arrivati al 56%. Oggi puntiamo a raggiungere il 65%».

Il percorso di variazione del calendario è stato condiviso anche in Commissione Politiche ambientali ed ecologia. Ne ha riportato l’attività la presidente Carmen Granato: «In commissione abbiamo condiviso con tutte le forze politiche le modifiche che riguardano il nuovo calendario, confrontandoci su un tema che ha come fine quello di migliorare la vita dei cittadini».

L’ingegnere Simona Pulsinelli, responsabile del Settore Ecologia dell’Ente, ha presentato le principali novità del calendario: «Per le utenze domestiche gli orari di conferimento restano invariati, dalle 20.00 alle 24.00. Il lunedì si conferiranno plastica e metalli, anche tetrapak (sacchetto giallo); martedì, venerdì e domenica, umido nei contenitori marroni; il mercoledì, secco indifferenziato (sacchetto grigio); il giovedì, carta e cartone (sacchetto blu).

L’aumento della percentuale della differenziata è un gioco di squadra, che parte dall’Amministrazione e attraverso gli Uffici Comunali raggiunge i cittadini. Anello di congiunzione fondamentale è la Nocera Multiservizi. Presente in Conferenza Stampa il presidente della società in house, Sergio Stellato, che ha spiegato: «Siamo il braccio operativo e siamo concordi con le novità che l’Amministrazione Comunale ha voluto introdurre. Chiediamo, però, il rispetto delle regole ai cittadini. Differenziare deve diventare un gesto automatico per le persone».

Presentata anche la campagna di comunicazione che affiancherà la sensibilizzazione sulla differenziata e la divulgazione del nuovo calendario, grazie a manifesti, brochure e uno spot pubblicitario che vede come testimonial la principessa Nuceria.

La Conferenza Stampa ha inaugurato un ricco programma di appuntamenti che l’Amministrazione Comunale ha inteso fissare con le categorie professionali e le parti sociali. Si inizierà domani 15 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala polifunzionale, incontrando associazioni e amministratori di condominio. Il 16 marzo, alle 12.30, l’Amministrazione incontra l’Ordine degli avvocati, presso la loro sede. Il 22 marzo, alle 12.00, al Teatro Diana sarà la volta del mondo della scuola, appuntamento promosso per dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori. Le attività produttive incontreranno l’Amministrazione il prossimo 27 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala polifunzionale. Infine, il 3 aprile alle ore 12.00, presso la Sala Colella dell’Umberto I, l’incontro con gli operatori sanitari. Seguirà un calendario dettagliato degli incontri nelle piazze, nei quartieri e nelle parrocchie.

Nocera Inferiore, 14 marzo 2023

Mariarosaria Petti