Immagine Miniatura

SOSTEGNO SOCIALE AI CITTADINI EMERGENZA COVID-19 - COME FARE PER

Per far fronte alle esigenze di assistenza della popolazione, con particolare riferimento alle persone maggiormente fragili ed in condizioni di disagio, nell’ambito della gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato predisposto un piano di assistenza alla popolazione con azioni dedicate e coordinate.

Tale piano, approvato con determinazione dirigenziale del 23 Marzo 2020 del Dirigente del Settore Socio Formativo, è stato predisposto con particolare riferimento alla Funzione di assistenza, prevista nel Piano Operativo di Protezione Civile Comunale, con l’opportuno coinvolgimento di tutte le reti formali ed informali e nell’ambito delle più ampie azioni ed iniziative coordinate dal Centro operativo comunale di protezione Civile.

Le misure ed azioni previste cercano di sostenere le fasce di popolazione fragile nei bisogni primari quotidiani considerando particolari contesti di vita dove la solitudine, la mancanza di una rete familiare e la presenza di persone con disabilità unita all’attuale emergenza sanitaria crea situazioni di emarginazione e di estrema preoccupazione.

Nello specifico le azioni e misure previste sono:

1. Azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale

2. Azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità

3. Distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità

4. Attivazione di uno sportello quotidiano telefonico e di uno sportello virtuale via skype di sostegno e supporto e psicologico

06/04/2020