WHISTLEBLOWING – PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI O DI IRREGOLARITÀ

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recentemente riscritto nei contenuti dall’art.1 della L. 179/2017.
La normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni sollecita i pubblici dipendenti a denunciare le condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro e la procedura in questione prende il nome di “whistleblowing”.
Il whistleblower è chi testimonia un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo, svolgendo in tal senso un ruolo di interesse pubblico.
Il dipendente che segnala un illecito non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro.
La segnalazione è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.

Di seguito viene presentata la normativa e la documentazione di riferimento sul Whistleblowing:

Legge 30 novembre 2017, n. 179
Comunicato ANAC del 5 settembre 2018
Regolamento ANAC sul Whistleblowing (Delibera n. 1033 del 30/10/2018)
Linee guida ANAC in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti

 

Il Comune di Nocera Inferiore utilizza la soluzione software OpenWhistleblowing resa disponibile dall'ANAC e raggiungibile al seguente indirizzo web: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Preposto alla ricezione e/o alla gestione delle segnalazioni nel nostro Ente è la dott.ssa Ornella Nasta, nel ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), nominata con decreto sindacale n.28 del 12/11/2020

 


Torna su