SETTORE POLIZIA LOCALE

 

Il personale del Settore Polizia Locale svolge funzioni di:

  • pubblica sicurezza: concorre al mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico sul territorio dell'ente in concerto con le forze di polizia dello stato.
  • polizia amministrativa: vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali, servizi di polizia commerciale ed annonaria, polizia ambientale, sanitaria, edilizia e tributaria locale.
  • polizia giudiziaria: rivestendo la qualifica di agente e ufficiale di polizia giudiziaria ai sensi dell'art. 5 della legge quadro n. 65/1986 e dell'art. 57, comma 2, lett. b) del codice di procedura penale;
  • polizia stradale nel territorio di competenza;

Stazione di via Libroia tel. n. 0813235459

e-mail : polizia.locale@comune.nocera-inferiore.sa.it

pec : polizia.locale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it


Responsabile del Settore:

Comandante : Ten. Col. Fulvio  Testaverde

 

 

Il settore è articolato in tre macroaree:

1)    UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA-AMMINISTRATIVA E SOCIO-AMBIENTALE;

2)    UFFICIO POLIZIA STRADALE – CONTRAVVENZIONI;

3)    SEGRETERIA COMANDO.

 

SERVIZI DI POLIZIA GIUDIZIARIA, AMMINISTRATIVA, SOCIO-AMBIENTALE:

 

·         POLIZIA GIUDIZIARIA

-          Attività di polizia giudiziaria connessa alle qualifiche di cui agli art. 55 – 57 c.p.p.

-          Ricezione segnalazioni e denunce;

-          Notifica ed esecuzioni di atti di P.G.;

 

·         POLIZIA EDILIZIA

-          Controllo rispetto normativa urbanistico-edilizia;

-          Verifica delle segnalazioni di abusi edilizi;

-          Attività di competenza consequenziali all’adozione delle ordinanze di demolizione emesse dall’UTC;

-          Esecuzione RED e RESA;

-          Deleghe attività di indagine dell’A.G.

-          Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;

 

·         POLIZIA ANNONARIA E COMMERCIALE

-          Contrasto occupazione abusiva di suolo pubblico;

-          Controllo esercizi commerciali, artigiani, commercio itinerante e di pubblici esercizi;

-          Istruttoria pareri in materia di occupazione di suolo pubblico e consequenziali verifiche;

-          Rapporti con il SUAP;

-          Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;

-          Spunta mercato;

 

·         POLIZIA SOCIO-AMBIENTALE

-          Repressione degli illeciti amministrativi e/o reati ambientali (es. illeciti in materia di decoro urbano; abbandono dei rifiuti in strada; inosservanza di regolamenti comunali, in particolare il Regolamento di Polizia Urbana e il Regolamento di gestione dei rifiuti urbani, e Ordinanze sindacali aventi ad oggetto il conferimento di rifiuti e l’imbrattamento del suolo pubblico

-          Polizia Veterinaria: Randagismo;

-          Attività informativa, in particolare di natura anagrafica ed a carico di stranieri;

-          Polizia Mortuaria;

-          Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;

-          Attività di Pubblica Sicurezza demandata/delegata da Ministero degli Interni, Prefettura di Napoli e Questura;

-          Ordine pubblico in occasione di Consigli Comunali, manifestazioni ed eventi in ausilio alle FF.OO.;

 

 

SERVIZI DI POLIZIA STRADALE E SEGNALETICA

-          Controllo dei punti di criticità della viabilità cittadina;

-          Controllo della circolazione veicolare;

-          Emanazione e controllo dei provvedimenti ordinatori emessi dagli organi di polizia stradale;

-          Accertamento delle infrazioni alle norme dettate dal C.d.S. ed attività amministrativa e giudiziaria conseguente;

-          Rilevazione di sinistri stradali;

-          Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;

-          Rilascio pareri in materia di esecuzione di opere stradali e passi carrabili;

-          Attività di verifica prescrizioni norme di circolazione stradale per lavori e cantieri stradali;

-          Verifica ottemperanza ordinanze sindacali;

-          Servizio segnaletica stradale;

-          Esecuzione provvedimenti prefettizi in materia di applicazione di sanzioni accessorie previste dal C.d.S.;

-          Gestione procedimento sanzionatorio amministrativo, riscossioni proventi contravvenzionali, ruoli e cartelle esattoriali, istanze di sgravio, contenzioso ex art. 204-bis del C.d.S.;

-          Ricezione esibizione documenti per verbali emessi da altri organi di polizia stradale;

 

 

Segreteria Comando/area amministrativa

-          Archivio, protocollo, gestione risorse umane;

-          Gestione risorse finanziarie e strumentali e gestione armi;

-          Programmazione economica, atti monocratici con e senza impegno di spesa, liquidazione spese, gestione procedure di gara per acquisizione beni e servizi;

-          Gestione centrale operativa / sala radio / videosorveglianza;

-          Accesso agli atti;

-          Ufficio Rapporti con il Pubblico.

 

 

 


Torna su