AUTORIZZAZIONE PER MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO


I cittadini, le Imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecnici su strade pubbliche, devono essere autorizzati dal Comune.


CHE COSA OCCORRE

Per l’ottenimento dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare al Comune la relativa domanda secondo lo schema appositamente predisposto in distribuzione presso il Settore Reti e Impianti Tecnologici o direttamente scaricabile dal sito del Comune.

Alla domanda, nella quale andranno indicate, oltre alle generalità del richiedente, la data di inizio e fine lavori, deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. Estratto di mappa in scala 1:2000
  2. Planimetria in scala adeguata con l’individuazione dell’area oggetto di intervento
  3. Copia dell’autorizzazione all'allacciamento alla fognatura (solo in caso di allacciamento alla fognatura)

 

COME SI FA

La domanda in marca da bollo deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune.

A garanzia della corretta esecuzione dei lavori di ripristino del suolo pubblico viene disposto un deposito cauzionale commisurato all'entità dell’intervento (da un minimo di Euro 1000).

Con la reversale di pagamento rilasciata dall'Ufficio Reversali del Settore Ragioneria, il richiedente dovrà recarsi alla Tesoreria Comunale per il versamento del deposito cauzionale.

La ricevuta di pagamento dovrà essere quindi esibita all'Ufficio Strade per il ritiro dell’autorizzazione.

L’Autorizzazione viene rilasciata a partire dal 30° giorno successivo alla presentazione dell’istanza all'Ufficio Protocollo o tramite PEC protocollo@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it

Sei mesi dopo l’ultimazione dei lavori l’interessato potrà richiedere la restituzione del deposito cauzionale tramite richiesta in carta libera intestata al Sindaco e presentata all'Ufficio Protocollo indicando il luogo dell’intervento e gli estremi dell’autorizzazione alla manomissione.

 

MODALITÀ E TEMPI

Il Settore Reti compie un sopralluogo al fine di verificare il perfetto ripristino della superficie stradale. Se il ripristino è effettuato a regola d’arte, viene trasmesso alla Ragioneria il nulla osta alla restituzione della cauzione.

ONERI

  • Euro 16,00 per marca da bollo da apporre sulla domanda
  • Euro 16,00 per marca da bollo da apporre sull'autorizzazione
  • Euro 25,82 c.c.p. n°XXX intestato a Comune di Nocera Inferiore Servizi di Tesoreria, causale "Settore Reti diritti di segreteria"

MODULISTICA

Deliberazione della Giunta Comunale N. 126


Torna su